Il progetto

Da sempre Rozzano ha vissuto di eccellenze, come ad esempio il cantautore italiano Biagio Antonacci, il leggendario pilota di formula uno Michele Alboreto, il calciatore Mattia De Sciglio, e molti altri. Rozzano è anche terra di passione, di storie multietniche, di tessuto sociale complesso  e travagliato, ingredienti questi che sono terreno fertile in cui possono crescere e fiorire con una forza grandiosa sia i drammi più intensi che le storie più gloriose.

Fare sport a Rozzano vuol dire avere forza di volontà, credere nella possibilità di dare una strada sana a tanti giovani e, soprattutto, sognare dove spesso sembra la cosa più difficile da fare.

Da un sogno nasce questo progetto ed un sogno ancor più grande vuole diventare.

Il territorio

Rozzano è una città di quasi 40.000 abitanti ed ha un bacino di possibile utenza che ne sfiora ulteriori 40.000 persone. Nella storia di Rozzano, pur essendoci storie di buona pallavolo, non è mai esistita una realtà pallavolistica identificabile in modo univoco alla città stessa. In tal senso le società che hanno fatto pallavolo a Rozzano possono essere considerate eroiche, circondate dalle società delle zone limitrofi e con poco sostegno dalle istituzioni.

La genesi

Molti di noi sono nati e cresciuti a Rozzano, altri l’hanno adottato come casa. Sentiamo un forte legame con la nostra città ed abbiamo in essa vissuto esperienze sportive intense. La società nella quale ha genesi il nostro progetto è il G.S. SS. Chiara e Francesco di Ponte Sesto di Rozzano, che dal 2005 al 2020 ha fatto volley sul nostro territorio; a questi anni dobbiamo le nostre prime e forti esperienze,  pervase di spirito di servizio e desiderio di usare lo sport come palestra di vita positiva e costruttiva, fondamentale nella crescita dell’essere umano sociale.

La filosofia

Spesso parlare di “filosofia” e “sport” nella stessa frase sembra eccessivo. Nella pallavolo invece è una necessità: chi fa parte di questo progetto crede nei valori del sacrificio comune e coordinato, nell’importanza di un insegnamento sportivo educato e professionale e nell’impegno nel realizzare progetti per la nostra periferia la cui fama, troppo spesso, si accosta alle organizzazioni criminali. 

Vogliamo, attraverso lo sport, fare la nostra parte per restituire al territorio rozzanese uno spazio di aggregazione costruttiva in grado di aprire strade ai giovani e regalare loro un sogno concreto ed un mezzo di crescita umana tangibile.

La mission

La “mission” del Rozzano Volley è quella di sviluppare una crescita sportiva, economica e di immagine che possa creare nel nostro territorio una realtà sportiva solida e vincente che degnamente lo rappresenti. Oltre a questo, il “progetto” si propone di promuovere il volley, come attività salutare e aggregante per tutti e come occasione di incontro di persone che si riconoscono nei valori dello sport e nei principi di lealtà e solidarietà.

Nel percorso di crescita, tra gli obiettivi, è fondamentale la valorizzazione del “brand” per una crescente affermazione nei media come veicolo e testimonial pubblicitario, la progressione nei risultati sportivi e l’incremento costante del valore sociale della società sportiva.

La vision

La “vision” è certamente quella di essere un punto di riferimento di qualità per i giovani, per le famiglie e per la comunità sportiva locale. L’aspirazione del Rozzano Volley è quella di dare il proprio contributo qualitativo nella crescita delle nuova generazioni e dello sviluppo del movimento pallavolistico locale, mirando a fornire ai propri atleti ed associati uno spazio fisico e realizzativo, formandoli per essere un esempio da seguire nella società civile.